+
Chi sono - Lorenzo Sale | Tecnico del suono Home / Chi sono

Lorenzo, classe ’79, genovese, innamorato della musica. Fonico della scuola di Roberto Vigo (Zerodieci Studio), dal 2011 al 2014 ho fatto dei periodi di imbarco sulla nave Costa Pacifica, lavorando come tecnico di studio di registrazione presso il “Music Studio”.

Ho conseguito le certificazioni 101 e 110 di Avid Pro Tools 10 presso il MusicLab di Settimo Torinese, e frequentato con profitto il corso “Master in Mastering” presso la scuola Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.

Chitarrista e bassista in formazioni non professioniste. Dal 2006 corista del Coro Monte Cauriol di Genova.

 

La mia filosofia:

Amo i suoni naturali prodotti da strumenti acustici. Meno spinotti, più microfoni. Pochissimi effetti aggiunti. Evito gli strumenti virtuali, sintetizzati con il computer.
Non ci piace il riverbero? Meglio cambiare stanza. Vogliamo equalizzare? Prima proviamo a cambiare il tipo di microfono e la sua posizione. La performance non ci soddisfa? Cambiamo musicisti! Scherzo… per quello c’è sempre un tocco di editing che comprende anche, volendo, la correzione dell’intonazione.

Meglio impiegare un po’ di tempo in più all’inizio per trovare il suono giusto e poi non toccare nulla in fase di missaggio, che perdere molto tempo successivamente, nel tentativo (talvolta vano) di correggere suoni che non ci piacciono. Meno elaborazioni significano meno passaggi in cui i segnali possono perdere qualità.
Se siete esigenti, un po’ pignoli, e volete un lavoro curato nei minimi dettagli, siete avvertiti: avete trovato uno più esigente e pignolo di voi!